Seleziona una pagina

Fare marketing è come mangiare, una prassi quotidiana. Non basta una volta all’anno. Te lo ribadisco perché, analizzando le oltre 25 consulenze in 20 mercati diversi che ho fatto negli ultimi 10 giorni, ho notato che manca questa consapevolezza. Nelle aziende che seguo, ho trovato una serie di errori.

Primo: pochi conoscono la differenza tra il proprio business e quello della concorrenza.  Chi la conosce, non sa veicolarla. Ricorda che essere consapevoli dell’elemento differenziante, di quella cosa che ti rende diverso e migliore degli altri, è fondamentale. Così come saperlo comunicare.

Secondo: molti non hanno una strategia di vendita. Non c’è una scaletta, manca un percorso che prepari l’utente/cliente, che lo prenda per mano portandolo all’obiettivo. C’è solo una presentazione del prodotto e poi, immediatamente, la proposta di acquisto. Il marketing non è questo. Al cliente non interessa il prodotto in sé, ma quello che può fare. Le conseguenze che può avere sulla sua vita. I vantaggi che derivano dall’acquistarlo. Esempio: una lavatrice fa risparmiare tempo, dà più libertà.

Per fare un buon piano marketing, devi essere consapevole dei tre livelli di comunicazione.

  1. A) Il cliente non è consapevole di avere un problema.
  2. B) Il cliente conosce il problema, ma non sa come risolverlo.
  3. C) Il cliente conosce le soluzioni, ma non sa che la tua è migliore.

Se analizzassi la maggior parte dei siti, scopriresti che dicono semplicemente “chi siamo”, “cosa facciamo” e “i nostri contatti”, perdendo, di fatto, il 90% di possibile business. La soluzione è capire chi sei, intercettare il potenziale cliente e seguirlo, passa passo, lungo tutto il percorso di conoscenza dei propri bisogni e di chi può risolverglieli (tu). Agganciarlo, scaldarlo e tenerlo sempre in palmo di mano. Non una volta, sempre.

>>>>>SCOPRI IL LIVELLO DELLA TUA COMUNICAZIONE ONLINE CON TEST FREE >>

 

TI ASPETTO IL 3 MAGGIO – SCOPRI GLI OSPITI DEL 1° EVENTO DEDICATO A TE FORMATORE >>SCOPRI ADESSO <<

ultima modifica: 2018-03-06T17:42:49+00:00 Fare marketing è come mangiare tutti i Giorni, i tre errori da evitare nella vostra comunicazione online e Offline. Inizia subito a fare il tuo test della tua comunicazione. da funnelcompany

Pin It on Pinterest

Shares
Share This