Seleziona una pagina

Web push notification: un nuovo modo di comunicare

Stai navigando su una pagina web quando, improvvisamente, il browser ti chiede se vuoi ricevere delle notifiche. Non spaventarti, non c’è nulla di pericoloso. Ti sei imbattuto in una web push notification, nient’altro che messaggi inviati da un web service verso un device. Ancor più semplice: notifiche che appaiono su pc, tablet o cellulare quando è aperta la finestra del browser. Dal punto di vista estetico si presentano come titoli, elementi grafici, testi, spesso delimitati da un rettangolo.

È una tecnica che consente di instaurare con gli utenti una comunicazione diversa, più rapida. Non è l’utente a cercare l’informazione ma l’informazione che rimbalza sull’utente. Una volta era appannaggio delle applicazioni, oggi molti browser la supportano e le app non sono più necessarie.

È utile? Difficile rispondere con un sì o con un no. Di sicuro è un’arma ulteriore da sfoderare per instaurare con l’utente un dialogo più veloce, intenso e profittevole. Sembra che le web push notification siano fino a 30 volte più efficaci delle e-mail. Ma, in realtà, il loro effettivo potere è legato al tipo di messaggio e all’azione che poi chiedi di compiere alla persona che ha ricevuto il messaggio.

Entra a far parte del nostro Gruppo Facebook dedicato al Marketing e alla Vendita…potrai allenarti, ricevere feedback degli altri iscritti, accedere alle nostre dirette live, ricevere materiali esclusivi, fare business networking e molto altro…
(INIZIERAI SUBITO A VENDERE ONLINE CON SUCCESSO!) ACCEDI QUI’

ultima modifica: 2019-02-14T13:58:27+00:00 da Matteo Barberi

Pin It on Pinterest

Shares
Share This