Seleziona una pagina

C’è sempre un bandolo della matassa. Vale nel marketing così come nella vita: non ci si improvvisa. Per costruire una buona strategia bisogna partire dalle fondamenta, chiarire quale sia il principio. Non certo la creazione di un sito, di un funnel o di una campagna adv che semmai sono il punto di arrivo. Solo con una programmazione basata su dati reali e analisi corrette si costruisce il vero business. Per arrivarci possiamo iniziare ponendoci domande semplici, allo scopo di sondare il terreno, di capire la realtà che abbiamo di fronte.

Domande e risposte

Facciamo finta che tu sia un mio cliente. Come prima cosa mi siedo davanti a te e ti chiedo quali sono i 5 prodotti che vendi di più e a che percentuale del fatturato corrispondono.

Secondo quesito: quanto lavoro comporta alla tua azienda ogni prodotto? Sottointesa c’è una basilare analisi costi- benefici.

Potrebbe sorprenderti constatare che il tuo cavallo di battaglia, il prodotto più venduto e sul quale riponi le maggiori aspettative in realtà costituisce una perdita per la tua azienda. Noterai un investimento troppo alto a fronte di un guadagno che non è in grado di pareggiare i conti.

Marketing non è creatività o quantomeno non solo. In prima battuta è valutazione economica e di processo.

Stai pensando che non sapresti da che parte iniziare per un’indagine di questo tipo? Non preoccuparti, fortuna vuole che io sia un ex ispettore ISO di secondo livello: scandagliare i processi aziendali è il mio mestiere.

Dimmi chi sei e ti dirò che fare

Ricordati che prima di impostare strategie o programmazioni devi conoscere tutto della tua azienda. Quando interagisco con un cliente faccio in modo che lui mi segua passo dopo passo, che impari le stesse cose che apprendo io. Solo le aziende che hanno accompagnato in modo consapevole e partecipe i propri processi e messo impegno nel capire le logiche alla base di tutte le azioni intraprese sono cresciute. Chi, di contro, si è accontentato di gestire i problemi senza comprenderne le ragioni, chi non è andato a fondo delle questioni ha costruito solo castelli di carte. Ora avrà un e-commerce da 20.000 euro e zero clienti.

Non vorrai essere tra questi?

Da oggi potrai ottenere chek-up Gratuito del tuo Marketing Online! Vuoi capire come funziona e come accedere?Clicca qui 

ultima modifica: 2019-01-31T10:51:16+00:00 da Matteo Barberi

Pin It on Pinterest

Shares
Share This