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Dicono che il tre sia il numero perfetto o quello più fortunato. Dà un senso di completezza, di unità della diversità. Vale anche per il marketing? Nelle mail post acquisto di sicuro!

Quando vendi un prodotto cosa fai? Provo a indovinare: invii una mail ringraziando l’acquirente dell’acquisto, poi la comunicazione tra di voi si interrompe. Corretto? Non pensi sia controproducente? Un cliente ha acquistato un tuo prodotto, forse vale la pena coccolarlo un po’, fargli sentire che apprezzi che ti abbia dato fiducia.

Per questo ti consiglio di inviare almeno 3 mail. Sulla prima, quella con il ringraziamento, mi sembra che siamo allineati. Vediamo le altre. La seconda potrà contenere informazioni pratiche, consigli, aiuto su come utilizzare al meglio il prodotto. Solo se il cliente utilizzerà il prodotto si creeranno i presupporti per le successive vendite. È meglio battere il ferro finché caldo.

Per lo stesso motivo nella terza mail potrai inserire la motivazione che spinge a utilizzare il prodotto. Pensa alla tua esperienza: quanti libri mai sfogliati hai sulla scrivania? Quanti e-book mai letti? Invogliare a usare da subito i prodotti innesca un circolo virtuoso.

Se vuoi fare un passo ulteriore, e il numero dei tuoi clienti te lo consente, puoi rispondere in modo personalizzato. Tramite video ad esempio. Ci sono tanti modi per crearli, registrando desktop e webcam.

Per riassumere: al posto che investire migliaia di euro in Adv per acquisire nuovi contatti, dedica un po’ più di tempo a rispondere in modo mirato e ragionato a chi ti ha dato fiducia. Puoi usare anche i profili social, inviando il link del tuo video, creando community, interagendo. Un cliente soddisfatto reitererà l’acquisto e farà da cassa di risonanza positiva alla tua azienda. Anche e soprattutto nell’era digitale il passaparola ha un grosso peso.

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ultima modifica: 2019-02-22T16:40:27+00:00 da Matteo Barberi

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