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Prima di iniziare un’attività di marketing e vendita è importante conoscere il contesto, sondare il terreno, capire come e dove posizionarsi e, di conseguenza, i competitor da fronteggiare. Come in un campo di battaglia: gli eserciti nemici passavano mesi a studiarsi a vicenda, prima di sferrare l’attacco. Spesso era proprio la conoscenza approfondita  dell’avversario a determinare la vittoria sul campo. Hai mai visto il Trono di Spade? Prendi spunto!

Concorrenti possono essere sia le aziende che vendono o promuovono un prodotto/servizio simile al tuo, sia quelle che lo propongono diverso ma atto a soddisfare esigenze e bisogni sui quali fai leva tu. Per ritagliarti una posizione in un mercato sempre più vasto, dinamico e mutevole devi possedere tutte queste informazioni. Ai più sembrerà una perdita di tempo e uno spreco di denaro. Non lo è. Tutto quello che spendi in analisi ritornerà prima di quanto pensi, sottoforma di guadagno e minor fatica.

Parliamo di concorrenti

Rispondi a questa domanda: quali sono i primi tre concorrenti del tuo business?

Se lo sai, chapeau! Ma l’esperienza mi insegna che nove volte su dieci l’imprenditore è ignaro e disinformato o, peggio, convinto di non avere rivali. Se fosse così sarebbe tutto semplice e tu diventeresti ricchissimo in un batter d’occhio. Partiamo quindi da un presupposto: puoi vendere il prodotto più innovativo del mondo, ma ci sarà sempre qualcuno con qualcosa di simile o che soddisferà bisogni analoghi. E non basta sapere chi sono i tuoi competitor per primeggiare, devi studiare come lavorano sul web e offline, come sono posizionati.

Zummando sulla posizione

SEOZoom, “la SEO suite made in Italy che ti consente di analizzare i volumi di traffico, l’andamento delle keyword e studiare la concorrenza” (parole loro), è uno strumento italianissimo che può fare al caso tuo. Ti permette di avere una visione completa dei tuoi avversari: posizionamento, trend in salita o discesa, parole chiave. Scandagliare la concorrenza, comprenderne punti di forza e di debolezza, è utile per non compiere errori strategici o di copy.

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ultima modifica: 2019-03-06T11:08:20+00:00 da Matteo Barberi

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